Skip to main content

Il 17 maggio alle ore 21, uno spazio dedicato al giornalismo costruttivo e a riflessioni sul panorama mediatico attuale, ai mass-media come presenza preponderante nella nostra dieta mediatica e ai linguaggi predominanti dell’informazione mainstream.

La serata vede ospite Silvio Malvolti in qualità di fondatore dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo e direttore editoriale di Buonenotizie.it. L’esperienza dell’Associazione, fondata nel 2004 e unica organizzazione in Italia per la diffusione del giornalismo costruttivo, offre preziosi spunti rispetto alle molteplici possibilità di linguaggio che possono caratterizzare l’informazione.

L’obiettivo dell’approccio costruttivo è quello di moltiplicare i fronti dai quali si osservano gli avvenimenti – spesso non privi di criticità – dando modo a chi ne scrive di restituire ai lettori una lettura non astratta, ma, al contrario, tridimensionale e contestualizzata, includendo nella narrazione anche le soluzioni, e non solo i problemi.

Il webinar fa parte del il ciclo di appuntamenti della Scuola Popolare di Asti, dedicati all’approfondimento di tematiche di pubblico interesse.