fbpx

Presidente e Fondatore

Condividi:

Silvio Malvolti, fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, nel 2001 passa dal mondo informatico (dove ha lavorato per alcune multinazionali come Nokia, KPMG e Mitsubishi Electric) a quello dell’editoria per realizzare un sogno: cambiare il mondo dell’informazione per cambiare la visione del mondo.

Nel 2001 crea BuoneNotizie.it, testata di cui è editore, prima distribuito in edicola, poi free-press, poi online, per divulgare un modello di informazione costruttivo e sostenibile.

Nel 2004 costituisce l’associazione culturale “Buone Notizie” (ridenominata nel 2018 in Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo) con lo scopo di aggregare persone e realizzare attività formative, culturali ed editoriali e dare così concretezza ai suoi progetti.

Con il boom dei nuovi media, nel 2012, fonda la start-up innovativa Buone Notizie Communication Farm per la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli di business per il settore dell’editoria digitale, sempre basati sul giornalismo costruttivo. I suoi progetti vincono competizioni importanti come StartCup Lombardia e Working Capital e vengono premiati, tra gli altri, da Apple, IlSole24ORE, e la Presidenza della Repubblica.

Durante il suo percorso professionale ha lavorato per l’agenzia di stampa AGR di RCS, IlSole24ORE e per Digital Magics al progetto Edicola Italiana.

È stato membro del Consiglio Direttivo di USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e dello Steering Committee di ANES Digital (Associazione Nazionale Editoria Specializzata).

Condividi: